Il Moto Club Biassono nasce il 1 gennaio 1985, staccandosi dal Moto Club di Monza per sviluppare in piena autonomia la disciplina della Velocità.

In quasi 40 anni è cresciuto notevolmente, sia in termini “numerici” che come esperienza, diversificazione delle attività e know how, grazie soprattutto al contributo del gruppo di amici che lo hanno creato e del presidente “ad honorem” Gabriele Aliprandi.

Attualmente è uno dei più grandi e importanti Moto Club d’Italia, superando per diversi anni i 400 Tesserati tra i quali più di 100 Piloti, 200 Commissari di percorso e circa 30 Motoradunisti.

Con la chiusura dell’autodromo di Monza alle moto è diminuito il numero dei tesserati dopo il 2013, ma negli ultimi anni siamo tornati a superare i 200 iscritti.

Tra i propri membri annovera Piloti che hanno vinto titoli sia a livello nazionale che internazionale, a partire dal primo campione italiano Bruno Cirafici, fino ad arrivare a Ben Spies, americano con licenza italiana, campione mondiale Superbike nel 2009.

E anche oggi i nostri piloti calcano i palcoscenici più importanti del panorama mondiale motociclistico, partendo dai giovanissimi che sono il punto di riferimento nelle loro categorie.

Oltre all’attività di supporto ai Piloti e alle numerose iniziative che coinvolgono i Soci, il Moto Club Biassono si contraddistingue per aver creato il primo Gruppo di Commissari di Percorso FMI, che è maturato fino ad arrivare a vincere per ben due volte il premio istituito dagli organizzatori del campionato mondiale SBK come migliori commissari e per essere stato il primo gruppo in Europa a rispettare le norme di sicurezza DPI nei circuiti.
Ciò che caratterizza maggiormente il Gruppo è la capacità di lavorare in Team fondendo  volontà, entusiasmo e professionalità per affrontare stagioni intense e ricche di risultati positivi.

Nel corso degli anni il Gruppo Commissari ha diversificato il suo operato prestando servizio anche in gare di Motocross, Supermotard, Pit-bike, Mini Moto e dando supporto in gare automobilistiche come Formula1, WTCC, Rally e tante altre ancora.

Dalla sua fondazione, è stato strettamente legato all’Autodromo di Monza che tuttora sostiene e incoraggia in ogni sua attività commerciale e con cui è nata una stabile e proficua collaborazione che ha permesso di ottenere innumerevoli soddisfazioni per entrambi.

Dal 2024 il Moto Club Biassono torna ad occuparsi di manifestazioni mondiali, curando l’organizzazione dei servizi in pista durante la tappa del mondiale SBK presso il Cremona Circuit.