
Prima vittoria del 2023 per lo spagnolo che ora è staccato di soli 16 punti dal leader Holgado, oggi caduto. Sul podio anche Sasaki e Oncu
Una gara semplicemente pazzesca: il Motul TT di Assen in Moto3™ va a Jaume Masià (Leopard Racing) che si porta a soli 16 punti di distacco dal leader della classifica Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech 3), oggi al suo primo zero stagionale. Masià torna a quella vittoria che gli mancava da Le Mans 2022. Sul podio salgono anche Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Deniz Öncü (Red Bull KTM Ajo).
Holgado, uno zero pesante
David Muñoz (BOE Motorsports) parte dalla pole e conserva la prima posizione davanti a Joel Kelso (CFMoto Racing Pruestel GP) che lo supera poche curve dopo. Caduta al primo giro per Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech 3) che torna in pista e arriva 25°.
Grandissima rimonta per Ortolá
Tra i dieci di testa troviamo Muñoz, Jaume Masià (Leopard Racing), José Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo), Deniz Öncü (Red Bull KTM Ajo) e Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP). Sono loro a tentare l’allungo mentre Iván Ortolá (Angeluss MTA Team) – partito 20° – con un passo infernale risale fino alle posizioni di vertice dopo aver scontato anche un Long Lap Penalty.
In 10 in lotta per la vittoria
A cinque giri dalla fine a lottare per il successo restano in sei, nel gruppo guidato da Stefano Nepa (Angeluss MTA Team) che poi si tocca con Muñoz. Davanti sono di nuovo in dieci, tra sorpassi e controsorpassi… Sasaki tenta l’attacco nei confronti di Masiá a poche curve dalla fine ma lo spagnolo resiste e va a vincere davanti al giapponese e a Oncu.
In top ten
Ortolá termina quarto davanti a Muñoz, Rueda, Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), Romano Fenati (Rivacold Snipers Team), Kelso e Nepa.
Questi sono i primi dieci alla fine della gara della classe cadetta:
1. Jaume Masià – (Leopard Racing)
2. Ayumu Sasaki – (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) – + 0.081
3. Deniz Öncü – (Red Bull KTM Ajo) – + 0.276
4. Iván Ortolá – (Angeluss MTA Team) – + 0.324
5. David Muñoz – (BOE Motorsports) – + 0.401
6. José Antonio Rueda – (Red Bull KTM Ajo) – + 0.507
7. Collin Veijer – (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) – + 0.819
8. Romano Fenati – (Rivacold Snipers Team) – + 1.056
9. Joel Kelso – (CFMoto Racing Pruestel GP) – + 1.341
10. Stefano Nepa – (Angeluss MTA Team) – + 2.024
Segui questo tema
Fonte: https://www.motogp.com/