Weekend spettacolare per Bezzecchi che grazie alla vittoria in Argentina è in testa al mondiale
Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ha vinto la sua prima gara in MotoGP™, il Gran Premio Michelin de la Republica Argentina andato in scena a Termas de Rio Hondo. Il pilota riminese è in testa alla classifica mondiale.
I primi quattro verso Austin

MotoGP™: la storica domenica di Bezzecchi
Secondo nella Tissot Sprint alle spalle di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), il pilota di Viserba ha sfiorato la doppietta superando in classifica il precedente leader Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team).
Domenica Pecco è caduto mentre si trovava dietro Bezzecchi e in Argentina ha raccolto soli quattro punti frutto del sesto posto nella Tissot Sprint. Bagnaia va a caccia del riscatto ad Austin.
A sei punti da Bagnaia troviamo Johann Zarco (Prima Pramac Racing) autore di una bella rimonta – secondo al traguardo – mettendosi alle spalle Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) e Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™). Il francese non saliva sul podio dal GP di Germania 2022 e va ancora a caccia della sua prima vittoria nella classe regina.
Alex Marquez è quarto in classifica a 17 punti da Bezzecchi. Lo spagnolo si trova molto bene in sella alla sua Ducati Desmosedici GP22: la pole e il podio in Argentina potrebbero essere soltanto il punto di partenza.
Non un weekend indimenticabile per Aprilia
Aprilia Racing in Argentina aveva festeggiato 12 mesi fa con Aleix Espargaro che però stavolta insieme a Maverick Viñales in qualifica e nella Sprint ha fatto fatica. Situazione che si è riproposta anche domenica.
Settimo posto nella Sprint e 12° domenica per Viñales che al momento ha 32 punti in classifica, 18 in meno del leader Bezzecchi. Espargaro è caduto nella Sprint ed è arrivato 15° domenica. Soli 12 punti per lui in classifica: Aprilia in Texas deve riscattarsi.
KTM: Grandi rimonte
Che dire della grandissima rimonta di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) che sabato ha visto il sudafricano risalire dalla 15^ posizione fino alla vittoria? Domenica il sudafricano è caduto al primo giro in curva 5 mentre Jack Miller sul bagnato da 16° è arrivato sesto.
L’australiano è sesto in classifica e ha tre punti in più di Binder. Un bell’avvio di stagione per la Casa austriaca. “La moto sta andando alla grande” ha detto Miller dopo la Sprint di sabato.

HIGHLIGHTS: Binder, gran rimonta e vittoria nella Sprint
Morbidelli, la belllissima notizia di Yamaha in Argentina
Due quarti posti per Morbidelli che insieme al suo team Yamaha aveva bisogno di un weekend come questo. “Voglio lo stesso feeling anche ad Austin” ha spiegato Morbidelli nel post gara. Sarebbe bello rivedere Franco tornare a lottare per il podio.
16° alla fine del primo giro sul bagnato e settimo a fine gara: questo il bilancio della domenica di Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™). Prima del weekend di Austin Morbidelli e Quartararo sono rispettivamente nono e decimo in classifica.
Rins in top ten con Honda
Alex Rins (LCR Honda Castrol) alla sua prima gara sul bagnato con Honda ha portato a casa un nono posto mentre nel team ufficiale Joan Mir (Repsol Honda Team) è finito a terra sabato nella Sprint vedendosi costretto a saltare la domenica argentina.
Al Circuit of The Americas sarà un altro weekend di puro spettacolo.
I primi dieci in classifica dopo due Gran Premi:
1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 50
2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 41
3. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) – 35
4. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – 33
5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) – 32
6. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) – 25
7. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – 22
8. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – 22
9. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™) – 21
10. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) – 18
Segui questo tema
Fonte: https://www.motogp.com/