0 0
Read Time:1 Minute, 44 Second

Scopriamo coi dati forniti dalla Brembo le caratteristiche e le frenate del tracciato spagnolo che domenica ospita l’atto conclusivo del Mondiale 2022 della classe regina 

La MotoGP celebra nel fine settimana di Valencia l’ultimo GP stagionale, una sfida molto attesa perché designerà il campione del mondo, uno tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. La pista di Valencia, secondo i tecnici della Brembo che fornisce i freni a tutti i team, rientra nella categoria delle piste mediamente impegnative per gli impianti d’arresto delle moto. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 3, il più basso delle quattro piste spagnole del Mondiale. 

10 quintali

—  

I piloti della MotoGP utilizzano i freni in 9 delle 14 curve del Circuit Ricardo Tormo e non esistono due curve di fila in cui non vi facciano ricorso almeno una volta. Al contrario le due curve consecutive più dure per i freni sono la prima e la seconda ,con complessivi 8 secondi e mezzo di uso dei freni. La curva 2 è la più lenta del tracciato e per affrontarla serve un carico di 5 kg sulla leva del freno. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico totale esercitato da un pilota sfiora i 10 quintali e mezzo con i freni che restano in funzione per 13 minuti e tre quarti, equivalenti al 35 per cento dell’intero GP.

decelerazione

—  

Delle 9 frenate del Circuit Ricardo Tormo solo una è classificata come impegnativa per i freni, 4 sono di media difficoltà e le restanti 4 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura per le MotoGP è la prima dopo il traguardo: le moto passano da 325 km/h a 134 km/h in 4,3 secondi in cui percorrono 238 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,3 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,7 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di Moto Club Biassono

Moto Club Biassono

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *