Il campione del mondo nella 500cc Kenny Roberts e il giornalista e suo grande amico Barry Coleman hanno voluto attendere un altro anno prima dell’annuncio arrivato nel paddock di Silverstone due giorni prima del via del Gran Premio di Gran Bretagna del 1979. I piloti non erano disposti ad attendere e furono svelati i piani che avrebbero portato una World Series in diretta competizione con il Campionato del Mondo, un’idea incredibile per differenziarsi dal Campionato del Mondo nato nel 1949. Un nuovo Campionato dedicato alle moto delle classi 250 e 500cc. Alla presenza di tutti i piloti di vertice tra cui il campione del mondo Barry Sheene, Kork Ballington e ovviamente Roberts, tutto questo rappresentava una grossa minaccia per il futuro del Campionato del Mondo.