Devo essere onesto e ammettere che la mia prima reazione è stata quella di pensare che quei giorni erano ormai passati quando la sveglia mi ha svegliato domenica mattina alle 6. Ho pensato subito a non dimenticare l’accredito media, il cellulare e alla colazione da fare prima di partire per il circuito. Poi mi sono reso conto di trovarmi a casa in una splendida mattinata primaverile nella gloriosa Oxfordshire. Tutto quello che dovevo fare era far uscire il cane, accendere il bollitore e sedermi davanti alla televisione per guardare la gara della MotoGP™ valida per il Gran Premio Pertamina di Indonesia. A casa era tutto a posto ma sul circuito di Mandalika era tutta un’altra storia. Tuoni paurosi, lampi che illuminavano l’oscurità mentre la pioggia cadeva lungo la pista trasformandola in una serie di laghi e rivoli. Gare bagnate e ritardi, un incubo per il telecronista. Mi sono tornati in mente ricordi di lunghi e solitari pomeriggi a parlare di nulla rinchiuso nella cabina di commento su circuiti lontani come Motegi e Indianapolis.