Passiamo a coloro che saranno all’esordio in MotoGP™. I libri di storia non sono dalla parte di Remy Gardner, Raul Fernandez, Darryn Binder, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. L’ultimo esordiente a vincere al debutto fu nel 1998 a Suzuka Max Biaggi in sella a una Honda. Solo in cinque hanno saputo festeggiare un successo del genere. Fanno parte di questo ristretto gruppo il primo vincitore di una gara del Campionato del Mondo, quella del TT andata in scena nel 1949 sull’Isola di Man e andata ad Harold Daniell. Un anno dopo Geoff Dukeall’esordio nel Campionato del Mondovinse al TT nella 500cc. Le circostanze hanno aiutato due esordienti a conquistare le loro uniche vittorie. Nel 1961 Jorge Kissling vinse in Argentina mentre Edmund Czihak si mise tutti alle spalle nel 1974 in Germania al Nürburgring quando i piloti di vertice decisero di non prendere parte alla gara per motivi di sicurezza. Il finlandese Jarno Saarinen nel 1973 vinse le prime due gare in sella alla nuova Yamaha 500cc a due tempi prima di perdere tragicamente la vita in occasione della gara della classe 250cc a Monza. Solo Duke avrebbe vinto il titolo nella classe regina anche se Saarinen probabilmente si sarebbe laureato campione del mondo per diversi anni.