0 0
Read Time:1 Minute, 57 Second

In caso di interruzione di una gara di MotoGP con ‘red flag’, varrà la classifica del giro in cui è esposta la bandiera per chi ha tagliato il traguardo nel giro del leader, mentre per gli altri quella del precedente giro completato: dalla combinata delle due graduatorie si avrà l’ordine di arrivo ufficiale

Cambia la modalità di classificazione dei piloti in caso di gare di MotoGP interrotte con la bandiera rossa. A meno di due settimane dal via del mondiale 2022 la Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (presidente della Dorna), Paul Duparc (Fim), Hervé Poncharal (Irta), e Biense Bierma (Msma), in una riunione da remoto del 4 febbraio si è occupata del nuovo regolamento in caso di interruzione della corsa con esposizione della bandiera rossa. La novità è che in sostanza ci saranno due classifiche che andranno combinate per definire il risultato finale della gara.

il vecchio sistema

—  

. In precedenza se una gara veniva interrotta con l’esposizione della bandiera rossa, il risultato finale veniva stabilito dando l’ordine di arrivo del giro in cui tutti i piloti avevano tagliato per l’ultima volta la linea del traguardo. Nel caso in cui uno o più piloti si fossero trovati mezzo giro o più indietro rispetto al leader della gara, veniva considerata la classifica del giro precedente, anche quando il leader della gara e la maggior parte dei piloti avevano completato il giro successivo: in questi casi, eventuali cambi di posizione o cadute nell’ultimo giro iniziato dal leader della corsa erano  irrilevanti. 

il nuovo metodo

—  

Adesso, con effetto immediato, il risultato di una gara fermata con ‘red flag’ sarà considerato dall’ultima volta che il leader della gara ha tagliato la linea del traguardo prima dell’esposizione della bandiera rossa: tutti i piloti che hanno tagliato il traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa saranno classificati in quell’ordine, in una classifica parziale. I piloti che non hanno tagliato il traguardo nello stesso giro del leader, prima dell’esposizione della bandiera rossa, saranno invece classificati in base a dove hanno passato il traguardo nel giro precedente. Queste due classifiche parziali saranno combinate per poi determinare il risultato finale della gara.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di Moto Club Biassono

Moto Club Biassono

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *