0 0
Read Time:4 Minute, 3 Second

Il campione di Tavullia è stato protagonista dei test con la supercar tedesca del team Wrt sul tracciato francese alla vigilia del suo 43° compleanno. Il debutto in gara a Imola il 3 aprile

Giulio Masperi

Il primo atto della “nuova” carriera di Valentino Rossi è andato in scena lunedì 14 febbraio sul tracciato francese di Magny-Cours, dove il Dottore di Tavullia – che compie 43 anni il 16 febbraio – ha girato con la sua Audi R8 Lms GT3 per una sessione di test privati con il team belga Wrt. Per il nove volte iridato con le moto entra nel vivo l’avventura con le auto. Teatro il campionato GT World Challenge Europe 2022, la serie di riferimento a livello internazionale per le supercar della classe Fia GT3.

VALENTINO IN GT: I BIGLIETTI PER IMOLA

—  

Valentino debutterà in gara a Imola nel fine settimana del 3 aprile con il primo round della Endurance Cup che prevede una corsa lunga 3 ore (i biglietti partono da 36,50 euro per il sabato e la domenica, da 26,50 euro solo domenica; i dettagli sul sito del circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari). Secondo appuntamento italiano a Misano Adriatico, il 3 luglio, per la Sprint cup. Com’è fatta l’Audi da corsa di Valentino? Quali le caratteristiche tecniche e le prestazioni? Ecco tutti i dettagli della fuori serie con il numero 46 sulla carrozzeria.

AUDI R8 LMS GT3: COM’È FATTA

—  

Per le competizioni in pista con vetture derivate dalla produzione di serie, l’Audi R8 in conformazione da gara rappresenta il non plus ultra prodotto dalla casa di Ingolstadt. Il modello Audi R8 Lms GT3 Evo II (la seconda generazione debutta in gara dal 2022) a disposizione del team privato Wrt misura 4,599 metri in lunghezza, 1,997 in larghezza e 1,171 metri in altezza. Il peso minimo è di 1.235 chilogrammi; il serbatoio carburante ha una capacità di 120 litri. L’auto da corsa ha come base di partenza la vettura stradale Audi R8 V10 performance Coupé, di cui impiega circa il 50% della componentistica. Nel campo delle gare in pista – endurance e sprint – superiore alla categoria GT3 vi è solo la classe Gte, quella che i regolamenti sportivi prevedono per i piloti professionisti che partecipano alla 24 Ore di Le Mans (e il Campionato del mondo endurance Wec) nella classe Lmgte Pro. Tale conformazione, però, è destinata a essere soppiantata dalla stessa GT3, che già dalla stagione 2023 diventerà anche nel Wec l’assoluto riferimento. 

AUDI R8 LMS GT3: TUTTI I NUMERI

—  

L’Audi R8 Lms GT3 monta un motore benzina 10 cilindri a V di 90° aspirato da 5,2 litri, 4 valvole per cilindro, in posizione centrale posteriore, abbinato alla trazione posteriore e al cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante. La potenza massima del propulsore è di 585 cavalli, la coppia di 550 Nm. Sul fronte delle tecnologie adottate, questo motore per la classe GT3 include il controllo di trazione Asr e l’Abs (assente nella classe Gte); le ruote in alluminio forgiato misurano 18’’; l’impianto frenante include dischi anteriori da 380 millimetri e posteriori da 355 mm.

AUDI R8 LMS GT3: LE AVVERSARIE

—  

Il team Wrt rappresenta una delle squadre da battere nel GT World Challenge Europe, considerato che nella stagione 2021 il W Racing Team fondato e diretto da Vincent Vosse ha conquistato cinque dei sei titoli attribuiti (tra trofei riservati alle squadre e ai piloti). L’unico non messo in bacheca da Wrt è il titolo Piloti della Endurance Cup, che ha incoronato Alessandro Pier Guidi, pilota ufficiale Ferrari (nonché campione del mondo in carica nel Wec, con James Calado), il quale ha partecipato alla serie nel 2021 con la Ferrari Gt3 Evo di AF Corse. Tornando alla stagione 2022 del GT World Challenge Europe, che include dieci prove, tutte le vetture iscritte saranno equilibrate nelle prestazioni dal BoP – Balance of Performance, il meccanismo utilizzato (e spesso criticato dai diretti interessati) per rendere più uniformi le capacità di vetture che nascono in fabbrica con differenze anche importanti. Se le supercar Audi R8 reciteranno un ruolo di primo piano, non meno rilevanti saranno le pattuglie di Ferrari 488, Lamborghini Huracán, Mercedes-Amg GT, Porsche 911 GT3 R, Bmw M4,  tutte affidate a team privati, attese a una stagione sotto i riflettori.

VALENTINO, IL PREZZO DELLA SUA AUTO

—  

Come anticipato, Audi Sport produce la vettura da corsa R8 Lms GT3, che quindi viene venduta alle squadre private che partecipano ai vari campionati in pista nell’ambito delle corse clienti. All’uscita dai cancelli di Ingolstadt l’Audi R8 Lms GT3 ha un prezzo di 429 mila uno, tasse escluse.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di Moto Club Biassono

Moto Club Biassono

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.