L’abruzzese ha preso parte al Mondiale Moto3 2016 e ancora oggi gareggia in moto, mentre si è laureato in Economia. Ha sbancato il popolare quiz della Rai con una vincita record

Dal paddock condiviso con Valentino Rossi e Marc Marquez alla vincita da record nel quiz game L’Eredità. Questa è la storia di Lorenzo Petrarca, abruzzese nato a Sant’Omero, in provincia di Teramo, il 24 luglio 1997. Da due sere è lui il campione nel programma televisivo condotto da Flavio Insinna, arrivando a cogliere una vincita di 210.000 euro in gettoni d’oro. Un record per l’edizione 2021/22 e una bella soddisfazione per il pilota che sei anni fa ha sperimentato in prima persona pregi e difficoltà della Moto3.

PASSIONE MOTORI

Era il 2016 quando Petrarca disputava interamente la sua prima e finora unica stagione nel Motomondiale con il Team Italia. Un quattordicesimo posto in Malesia il miglior piazzamento in campionato. Quel campionato è stato il punto di approdo dopo tanti anni ad alti livelli. Prima le minimoto, poi il Civ e quindi la primissima presenza in Moto3, con la wild card per gareggiare a Misano 2015. Dopo il 2016, Lorenzo è tornato ai campionati nazionali dove ha ottenuto discreti risultati. Nella scorsa stagione è stato terzo nella classe 600 della Pirelli Cup.

NUOVA VITA

Oltre ai motori, però, Petrarca ha sviluppato altre passioni. Lo dimostra il percorso di studi con la laurea in Economia. Attualmente è studente alla Magistrale di Diritto ed Economia. Da giovedì 10 febbraio è il campione de L’Eredità, sbaragliando la concorrenza. Al primo tentativo, la prova finale si è conclusa con un insuccesso. Il giorno dopo, però, Lorenzo non ha fallito, azzeccando ogni opzione nel gioco della “Ghigliottina” e indovinando la parola finale. I 210.000 euro lo rendono già uno dei concorrenti dalla vincita più cospicua nella storia del programma.