Fatale all’ex pilota 52enne un incidente in allenamento. Ha vinto in Italia e all’estero, ha contribuito alle vittorie del 9 volte iridato ed è stato collaudatore per la Pirelli

Il mondo del motocross è in lutto: si è spento, infatti, a 52 anni per le conseguenze di una caduta in allenamento, Vincenzo Lombardo. Pilota, collaudatore, tecnico e scopritore di talenti, nella caduta si è ritrovato addosso la sua moto che gli ha causato un’emorragia interna da cui non si è più ripreso.

Polivalente

Lombardo era molto famoso nell’ambiente in quanto il maestro di Tony Cairoli, anch’egli siciliano di Patti, 9 volte campione del mondo. Grande appassionato di motori, passava dal fuoristrada, all’enduro al cross, dove ha ottenuto successi in Italia e all’estero. Vinse il Supermarecross negli Anni 90 e nel 2020 il campionato Motocross Epoca nella classe 250 D2. In Pirelli, da collaudatore, ha contribuito allo sviluppo dei pneumatici usati anche alla Dakar.