0 0
Read Time:1 Minute, 38 Second

Nel documentario “Tales of Valentino” si ripercorre anche la beffa nell’ultima gara del Mondiale 2006. Una sconfitta dolorosa che ha aiutato il campione a migliorare, a partire dall’allenamento

Dai preparativi per la festa iridata alla grande delusione. Per Valentino Rossi il GP di Valencia nel 2006 ha rappresentato un crocevia importante. Il fuoriclasse italiano si è trovato in testa al Mondiale alla penultima gara con otto punti su Nicky Hayden, ma ha vanificato la bella rimonta nella seconda parte di stagione con una caduta. Risultato: lo statunitense campione del mondo e Valentino beffato. Eppure la sconfitta ha permesso a Rossi di migliorarsi, a partire dal metodo di allenamento.

TRASFORMAZIONE

—  

La MotoGP ha omaggiato il fuoriclasse italiano dopo il suo ritiro producendo una docu-serie, “Tales of Valentino”. Uno degli episodi è proprio dedicato alla sconfitta del 2006. Rossi spiega quale insegnamento ha tratto dalla debacle di Valencia: “Ho fatto un grande step perché ho capito che, se avessi voluto vincere ancora, avrei dovuto cambiare molto le mie abitudini. Più allenamenti e più vita da atleta”. La preparazione ha subito un drastico cambiamento, come conferma l’ex capotecnico Jeremy Burgess: “Per la prima volta, Rossi ha iniziato ad allenarsi in palestra. Non lo aveva mai fatto prima, né in 125 e 250. Nei primi anni in Honda non aveva avuto così tanto bisogno di qualcosa di simile”. A sostegno delle sue parole, nel documentario ci sono alcune immagini che ritraggono il fuoriclasse al lavoro per potenziare braccia e spalle.

AIUTO

—  

Paradossalmente la sconfitta ha fatto crescere il nove volte campione del mondo anche da un punto di vista psicologico. L’ex team manager Yamaha Davide Brivio ne è sicuro: “Perdere il titolo a Valencia ha aiutato Valentino a migliorare negli anni seguenti. Forse aveva bisogno di tornare coi piedi per terra e dire: ‘Ok, posso anche perdere’. Probabilmente lo ha aiutato ad accettare gli alti e bassi”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Di Moto Club Biassono

Moto Club Biassono

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.