Il sei volte iridato Sbk ha ricevuto l’onorificenza da parte della famiglia reale. Si tratta del secondo riconoscimento dopo il Mbe del 2017. Solo Joey Dunlop si è fregiato di entrambi i titoli

Dopo sei stagioni di dominio, Jonathan Rea ha perso la corona in Superbike. Il fuoriclasse di Kawasaki si è arreso a Toprak Razgatlioglu nel 2021 per soli 13 punti. In attesa di sapere se nel 2022 si riprenderà quanto perduto nello scorso campionato, può consolarsi con un altro tipo di riconoscimento: l’onorificenza di Officer of the Order of the British Empire (Obe). Insomma, come ha spiegato lo stesso Jonathan al portale britannico News Letter, è “un gran modo per iniziare il nuovo anno”.

SORPRESA REA

Il pilota nordirlandese non si aspettava di ricevere questo tipo di premio dalla famiglia reale. L’annuncio arrivato via posta lo ha spiazzato e lusingato allo stesso tempo: “Ho ricevuto documenti da parte del Gabinetto. Mi veniva chiesto se ero felice di accettare questa onorificenza o se preferivo rifiutarla. Ovviamente ho spuntato la casella per l’accettazione”. Il riconoscimento è un premio dedicato a tutti quei volti che compongono l’universo di Jonathan: “È un momento fantastico per me e la mia famiglia, che non smette di supportarmi. E questo si riflette nell’intero team Kawasaki Racing, così come nel sostegno di amici e tifosi in tutto il mondo”.

MITO

Nel 2017 Rea aveva già ricevuto un’altra onorificenza: il Member of the Order of the British Empire (Mbe). Il secondo riconoscimento ha un valore speciale per Jonathan: “Non mi piacciono le statistiche o i premi. Ma l’unica altra persona a cui riesco a pensare nel nostro sport che ha Mbe e Obe era Joey Dunlop (leggenda del TT, ndr). Mi sento in buona compagnia”. Il sei volte re della Superbike rivela un retroscena: “Quando sono andato a Buckingham Palace nel 2017, è stato un momento speciale nella mia vita. Ma onestamente non ho mai potuto godermelo: c’erano i test in Spagna e il mio team non aveva idea di cosa fosse un premio simile. Ho spiegato loro quanto fosse importante e che avevo bisogno di un giorno libero dai test per andare a prenderlo”. Un problema con cui non ha dovuto fare i conti stavolta.