Il pilota francese campione mondiale di MXGP nel 2015 non è riuscito a gestire un balzo ed è caduto mentre saltava con la Kawasaki. L’impatto è stato molto violento e si prospetta un lungo stop. Smentita la voce di una frattura al femore

Mancano ancora tre mesi all’inizio del Mondiale MXGP , ma Romain Febvre rischia di iniziare il campionato in salita. Infatti il francese, iridato nel 2015 e vice campione nell’ultima stagione, è incappato in un terribile incidente durante il Supercross in programma a Parigi. Stando a quanto riportato dal portale RacerXOnline.com, il pilota Kawasaki si sarebbe procurato la frattura di tibia e perone. Un infortunio molto grave, che potrebbe condizionare il suo avvio di stagione 2022.

L’INCIDENTE

La gravità della situazione era percepibile già dalla dinamica dell’impatto Infatti, mentre occupava la seconda posizione, Febvre ha affrontato a grande velocità un salto, ma ha perso il controllo del mezzo quando si trovava in aria. L’atterraggio è avvenuto dopo una discesa da parecchi metri da terra e l’impatto inevitabilmente si è rivelato molto violento. Romain è caduto all’inizio del dosso seguente, terminando fuori dal percorso. I soccorsi prestati immediatamente al pilota hanno notato la gravità della situazione. La compagna Megan ha smentito nella serata di ieri le voci di una presunta frattura al femore.

La notizia rovina inevitabilmente la festa per l’atteso ritorno del Supercross in Europa a distanza di quattro anni dall’ultima volta. La gara, riprodotta sul modello americano, si è disputata a Parigi e ha visto il trionfo della stella dell’Ama Supercross Championship Marvin Musquin, particolarmente a suo agio sul percorso indoor. Buona prestazione anche per Antonio Cairoli, che ha chiuso settimo nella classifica finale, ma solo in virtù di una caduta nella prima manche. Un discreto risultato per il nove volte campione del mondo.