Il nuovo campione di Moto2 ha una passione per le macchine al punto da aver trasformato il magazzino in cui si allena in un’officina. Ora la missione è rimettere in strada una Volvo Amazon 1969

Dalle derapate di Casey Stoner in MotoGP alle prodezze di Remy Gardner in Moto2. L’Australia torna a sorridere nel Motomondiale a distanza di dieci anni. Il nuovo talento passerà in MotoGP nella prossima stagione sognando di imitare papà Wayne, iridato in 500 nel 1987. La sua passione per i motori, però, si estende ben oltre la pista. Infatti l’australiano classe 1998 è anche un meccanico autodidatta, specializzato nella riparazione di auto d’epoca, come dimostrano video e scatti postati sui social.

RESTAURO

Gardner ha trasformato un magazzino nella sua officina. Oltre alle attrezzature utilizzate per allenarsi, il pilota Ktm ha tutti gli strumenti per riparare i gioielli a quattro ruote, restaurando magari quelli più datati. Per esempio, dal 2017 ha preso a cuore la sorte di una Volvo Amazon del 1969, il “mio vero amore”, come ha scritto sui social. E non si è limitato a cambiare il motore, passato da 90 a 300 Cv per sua stessa ammissione, ma ha costruito e progettato tutte le parti rimanenti da solo. Durante il lockdown per il Covid, nella primavera 2020, con le gare sospese, si è dedicato anima e corpo alla riparazione e ha aggiornato gli appassionati sugli sviluppi di questa missione attraverso il proprio canale YouTube. Nel novembre scorso l’annuncio sui social: “Lei è viva!”. Il motore, infatti, ha ripreso a funzionare pienamente. Il primo passo verso il ritorno in strada.

PASSIONE

La curiosità di Wayne non conosce confini. Infatti ha imparato a realizzare i vari prototipi con la tua stampante 3D, rifinendo i pezzi finali. Ciò che più sorprende è la mancanza di un vero e proprio maestro: infatti Gardner è totalmente autodidatta e migliora guardando i video di YouTube o confrontandosi con meccanici e ingegneri. Dicono che quando si immerge nel suo mondo, diventa così assorto da non guardare nemmeno l’orario. Addirittura a volte è persino tornato a casa a mezzanotte senza aver mangiato. Non è nemmeno difficile immaginare il regalo da fare per il suo compleanno: attrezzi o pezzi di ricambio per le sue auto.