Nella lotta per il titolo FIM Moto3™ JWCh, Daniel Holgado (Aspar Junior Team) ha 26 punti di vantaggio su David Muñoz (Avatel – Cardoso Racing) dopo che Holgado ha subito il suo primo ritiro della stagione a Misano. Muñoz, a sua volta, ha finito terzo riducendo il divario. Con due gare da disputare però, Holgado può ottenere il titolo già vincendo Gara 1 – o finendo con più di 25 punti su Muñoz. Tuttavia, se Muñoz batte Holgado nella gara di apertura di domenica, allora tutto si deciderà in Gara 2. Anche Ivan Ortola (Team MTA), terzo in classifica, è matematicamente in gioco per il titolo, ma è a 43 punti dal capolista e restano solo 50 punti da assegnare.