Il cammino di un campione come Valentino Rossi — che il 5 agosto 2021 ha annunciato il ritiro dalle corse e il 14 novembre ha corso l’ultima gara della carriera in MotoGP a Valencia — è lungo un romanzo. Ma uno dei segreti della longevità di tanti fuoriclasse dei motori è anche la fedeltà ai gruppi di lavoro. A parte la breve e sfortunata parentesi con la Ducati, Rossi è stato a lungo legato alle squadre che hanno contribuito a renderlo grande e che lui ha reso marchi indelebili per i tifosi. Ripercorriamo con alcune immagini la storia delle scuderie in cui ha corso (e spesso vinto tanto) il campione di Tavullia. Nella foto in alto a Brno 1996, la prima delle 115 vittorie di Valentino nel Motomondiale.