In carriera ne avrà fatti centinaia, per costruire la sua leggenda e inanellare le sue imprese più belle, ma soprattutto per delineare i confini del suo impero, marcare il territorio e annichilire i suoi rivali. Il sorpasso per Valentino Rossi non è stato solo il semplice mezzo per guadagnare una posizione o vincere, ma spesso il modo usato per stupire. Anzi, per colpire al cuore i suoi antagonisti, come un elettroshock capace di paralizzarli e mandarne in tilt la tenuta mentale. Un’arte sopraffina che Vale, che domenica 14 novembre chiuderà la sua leggendaria carriera a Valencia, ha esibito nel duello, mescolando spada e fioretto, con la cattiveria agonistica e la spietatezza che segna il confine fra piloti, campioni e fuoriclasse. Accompagnando Valentino Rossi nella sua passerella finale e rievocando i suoi sorpassi più celebri, in una lista stilata mescolando la bellezza del gesto, l’originalità della manovra, la posta in gioco, i risvolti a lungo termine e la fama che li ha circondati, non vi è alcun dubbio a quale categoria appartenga.