Il team principal della Rnf WithU Yamaha rivela di aver pensato al turco che sta dominando in Superbike. E sul nuovo arrivato Darryn Binder: “Volevo qualcosa di straordinario, qualcosa di diverso”

Velocissimo, spettacolare, imprevedibile. Gli aggettivi si sprecano per Toprak Razgatlioglu. Il pilota turco classe 1996 è a un passo dal diventare campione del mondo con la Yamaha in Superbike, ponendo fine al regno di Jonathan Rea. Per riuscirci dovrà amministrare i 30 punti di vantaggio sul nordirlandese della Kawasaki nell’ultimo round stagionale. Paradossalmente, però, oltre a tenere in vita il discorso iridato, la tenacia del sei volte campione del mondo potrebbe aver impedito a Razgatlioglu di entrare in MotoGP. Questo è il pensiero di Razlan Razali.

RIVELAZIONE RAZALI

Infatti il team principal della squadra cliente Yamaha nella top class ha rivelato a Speedweek un clamoroso retroscena: “Mi piace Toprak. Allo stesso tempo, rispetto e capisco il suo desiderio di ottenere qualcosa prima di entrare in MotoGP. Ci sono stati alcuni incroci nel calendario della Superbike e del Motomondiale. Ecco perché finora non è mai stato in grado di entrare nel nostro campionato. Comunque penso che, se fosse già diventato campione del mondo, avrebbe firmato con noi”.

SPERANZA MOTOGP

Al posto di Razgatlioglu, accanto alla prima guida Andrea Dovizioso ci sarà Darryn Binder. Il sudafricano arriva direttamente dalla Moto3. Un doppio salto di categoria che non spaventa Razali: “Ho dato la mia preferenza a Darryn rispetto ad altri piloti in una certa misura. Volevo qualcosa di straordinario, qualcosa di diverso. Il mio obiettivo è sorprendere, stupire”. Conclude Razlan: “Resta da vedere se sarò fortunato o sfortunato con un concetto del genere”. Non resta che attendere la pista per capire se la scommessa del team principal della squadra ex Petronas sarà andata a buon fine.