Nel 1969 l’italiano saltò il penultimo round a Imola e la gara venne vinta da Alberto Pagani, che diventò il primo figlio a vincere un Gran Premio così come fece il padre. Una settimana dopo, sul circuito stradale di Opatija in Jugoslavia, con Ago di nuovo assente, fu Godfrey Nash a portare la sua Norton alla vittoria. Angelo Bergamonti, compagno di squadra di Ago in MV Agusta, ottenne la sua unica vittoria in 500cc nel round finale al Parc de Montjuic per il Gran Premio di Spagna del 1970 mentre Ago era impegnato in una gara del Campionato inglese. Un anno dopo a Jarama, in Spagna, Dave Simmons portò la Kawasaki alla prima delle due vittorie in classe regina con Ago assente. Nel 1972 l’italiano saltò di nuovo il round finale al Parc de Montjuic e Chas Mortimer diede alla Yamaha la sua prima vittoria nella classe regina in sella alla 352cc a due tempi.