• Nell’era MotoGP™ Quartararo è il terzo pilota più giovane a coronare il sogno iridato alle spalle di Marc Marquez (20 anni e 266 giorni) e Casey Stoner (21 anni e 342 giorni).

• Quartararo diventa il pilota Yamaha più giovane a vincere il titolo facendo dunque meglio dei 23 anni e 159 giorni di Jorge Lorenzo che portò a casa il mondiale 2010 a Sepang.

• Quartararo è il primo francese a vincere il titolo mondiale nella classe regina ed è il settimo francese nella storia a laurearsi campione del mondo dopo Johann Zarco (due titoli), Mike Di Meglio (1), Arnaud Vincent (1), Olivier Jacque (1), Christian Sarron (1) e Jean-Louis Tournadre (1).

• La Francia diventa la settima nazione a vincere un titolo mondiale nella classe regina.

• Quartararo è il primo pilota europeo a vincere il titolo della classe regina senza vincere un titolo in una delle categorie inferiori dai tempi di Franco Uncini, nel 1982.

• Prima di Quartararo era toccato ad altri 15 piloti: Les Graham, Umberto Masetti, Libero Liberati, Barry Sheene, Kenny Roberts, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Eddie Lawson, Wayne Gardner, Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Mick Doohan, Kenny Roberts Jr., Nicky Hayden e Casey Stoner.

• Nell’era MotoGP™ Quartararo diventa il terzo pilota a vincere il titolo senza aver conquistato precedentemente un mondiale nelle classi inferiori: prima di lui era successo a Nicky Hayden e Casey Stoner.

• Conquistando il titolo MotoGP™, Quartararo mette fine a una striscia di nove successi iridati da parte di piloti spagnoli: sei con Marc Marquez, due con Jorge Lorenzo e uno con Joan Mir (un record assoluto nella classe regina).

• Quartararo riporta il titolo in Yamaha dopo che l’ultimo era stato quello di Jorge Lorenzo nel 2015 ed è il settimo portacolori della Casa di Iwata a salire sul tetto del mondo dopo Giacomo Agostini (un titolo nella classe regina), Kenny Roberts (3), Eddie Lawson (3), Wayne Rainey (3), Valentino Rossi (4) e Jorge Lorenzo (3). Si tratta del 18° titolo nella classe regina per un pilota Yamaha.

• Quartararo è appaiato al sesto posto insieme a Max Biaggi e Maverick Viñales nell’elenco dei piloti Yamaha con il maggior numero di vittorie dopo Kenny Roberts (22 successi).

• Valentino Rossi vanta il maggior numero di vittorie con Yamaha, ben 56.

• Grazie ai 20 podi conquistati finora nella classe regina, Quartararo è il francese con il maggior numero di podi in categoria davanti a Christian Sarron (18 podi).

• Grazie a otto vittorie fin qui a partire da quella conquistata nel 2020 nel GP di Spagna, Quartararo ha quasi triplicato il precedente numero di successi dei suoi connazionali (uno a testa per Régis Laconi, Christian Sarron e Pierre Monneret).

• In questa stagione Quartararo è salito sul podio in MotoGP™ più di qualsiasi altro pilota (10 volte), delle quali cinque sono vittorie. Yamaha torna a vincere almeno cinque gare nella classe regina. Nel 2015 insieme a Valentino Rossi ha portato a casa 15 podi e 12 con Jorge Lorenzo.

• Per il settimo anno di fila il pilota che vince il titolo nella classe regina non riesce a vincere la prima gara della stagione. L’ultimo a farcela era stato nel 2014 Marc Marquez.

• Fonte: https://www.motogp.com/