Il manager del pilota Ktm e di Razgatlioglu risponde alle critiche sulla guida dei suoi pupilli e dopo l’incidente innescato da Deniz a Austin: “Lamentele solo perché i miei ragazzi sono più forti”

Accuse di guida pericolosa e sanzioni durissime. Il primo weekend di ottobre non è stato particolarmente dolce per i piloti turchi. Deniz Oncu è stato squalificato per due Gran Premi dopo aver innescato un pericoloso incidente ad Austin con un cambio di traiettoria in pieno rettilineo. Qualche ora prima, Toprak Razgatlioglu è caduto riaprendo il Mondiale e venendo anche accusato dai colleghi di essere troppo aggressivo in pista. In un’intervista al portale tedesco Speedweek, il manager dei due piloti Kenan Sofuoglu però passa al contrattacco.

SQUALIFICA oncu

L’ex fuoriclasse della Supersport critica il provvedimento contro Oncu: “Per me, la decisione su Deniz non è giusta. Basta guardare i video, vedo manovre molto più pericolose. Bisognerebbe guardare l’intera gara, ogni pilota. Deniz non se lo meritava, è stato molto sfortunato”. Sofuoglu ha visto sanzionato pure il nipote Bahattin nella Supersport 300. Lo difende così: “Come in Moto3, nelle gare di Supersport tutti cercano di avere la scia. Siamo tutti profondamente dispiaciuti per la perdita di Dean Vinales, ma ora Dorna ha fatto di Deniz e Bahattin un esempio per dimostrare che chiunque guidi in modo aggressivo può essere punito in questo modo. È un’ingiustizia”.

MENTALITà VINCENTE

Kenan non si ferma qui e intravede anche critiche eccessive ai propri piloti per lo stile di guida: “Il motivo principale per cui i piloti si lamentano dei miei ragazzi è perché sono forti e non sono battibili. Quindi si cercano motivi per criticare”. Una bordata rivolta specialmente a Jonathan Rea e Scott Redding, che di recente non avevano apprezzato i sorpassi duri di Toprak Razgatlioglu in Sbk. Prosegue Sofuoglu: “In allenamento lottiamo ogni giro, cerchiamo di attaccare senza toccare l’altro. I miei piloti non giocano. Si vede anche in Formula 1, l’apice del motorsport, che top driver come Lewis Hamilton e Max Verstappen guidano in modo molto aggressivo. Per avere successo devi fare così, è parte di questo sport. Oggi ci si lamenta troppo, se si insegue il proprio avversario non si vincerà mai”. Il dibattito resta aperto.