Al contrario del leader del Campionato, Foggia sta riscattando un inizio di stagione marcato da cinque gare prive di punti in sette appuntamenti complessivi, questo significa che, il romano o finiva le gare sul podio o non faceva punti. Ma negli ultimi sei GP ha invertito la tendenza incasellando due vittorie, due terzi posti e un terzo piazzamento rendendosi un temibile avversario per Acosta. Nonostante tre trionfi stagionali, Sergio Garcia Dols ha vissuto fine settimana complicati a Doha, Silverstone e Aragon prima di Austin. Detto questo, per sperare di essere incoronato a Misano, Acosta dovrà guadagnare almeno 21 punti sui suoi due rivali, e non sarà facile.