Il campione del mondo risponde al rivale con la vittoria nell’ultima gara del weekend. Toprak scivola nel tentativo di sorpassare Rea, che poi esulta in modo polemico. A podio Baz e Redding, quarto Locatelli

Umberto Schiavella @__umbe__

Jonathan Rea trionfa in solitaria in Gara 2 nella Sbk a Portimao e riapre la corsa al titolo, complice la caduta di Toprak Razgatlioglu a dieci giri dal termine. Il campione del mondo festeggia la vittoria, la numero 110 in carriera in Sbk, rispondendo alla scenetta di ieri del pilota della Yamaha con un burn out sulla porzione di “verde” spazzolata da Toprak al termine di Gara 1 e accompagnata da un gesto con la mano che potrebbe significare “tu parli, io vinco”. Scivola in curva 15 a dieci giri dal termine della corsa il pilota Yamaha: zero punti per il leader della classifica iridata, che ora ha 24 punti di vantaggio sul campione del mondo in carica. Seconda posizione per Scott Redding, terzo podio del weekend per Loris Baz. Casella numero quattro per Andrea Locatelli davanti al texano Garrett Gerloff e all’olandese della Bmw, Michael van der Mark. Settimo Michael Ruben Rinaldi, ottavo Leon Haslam, nona la Ducati di Axel Bassani, chiude la top ten Eugene Laverty. Sedicesimo Samuele Cavalieri.

La cronaca

Venti i giri di Gara 2. Scattano dalla prima fila van der Mark, Redding e Baz. Sesto Razgatlioglu, decimo Rea. Si ferma tutto, procedura da rifare, partenza ritardata per problemi tecnici forse dovuti al semaforo. Gara ridotta a 19 giri e nuovo warm up. Parte bene Redding seguito da Locatelli e Razgatlioglu, quarto Rea in grande rimonta, quinto Bassani, Rea passa subito il turco della Yamaha e conquista il terzo posto. Esce forte Rea e al primo passaggio sul traguardo beffa Locatelli. Forsennato Rea si incolla a Redding e lo passa. Mancano diciotto giri, siamo solo all’inizio. Cambia tutto al passaggio sul traguardo, Redding torna a guidare la corsa davanti a Razgatlioglu e Rea. Quarto Locatelli, quinto Rinaldi, nono Bassani. Razgatlioglu prova a passare Redding, ne approfitta Rea, secondo, ma non finisce qui, Rea passa anche Redding e prova a gestire la corsa. Quindici giri al termine della gara, Razgatlioglu insegue Rea, terzo Redding. È battaglia tra i tre piloti in testa. Rea prova ad allungare sul turco. Toprak passa Jonathan all’inizio del tredicesimo giro. Risponde Rea che vuole stare davanti e i due finiscono per innescare una battaglia totale. Il britannico corre con una foga diversa, forse ispirata dalle polemiche recenti.

Dieci giri al termine

Rea allunga, ma il pilota della Yamaha non demorde e cade in curva 15, brutta la scivolata del turco fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Prima della caduta sembra si stacchi il parafango dalla R1 di Toprak, che finisce sotto la ruota e ne provoca la scivolata fatale. Terzo Baz davanti a Bautista e Locatelli. Invariate le posizioni di testa a cinque giri dalla fine di Gara 2. Rea gestisce in solitaria. Cade Bautista a due giri dal termine mentre lottava con Baz per la conquista del terzo posto: tra i due c’è un contatto ma sembra fortuito. Alla fine vince Jonathan Rea che si ferma sul verde spazzolato da Toprak il giorno prima e inscena il burnout già raccontato, con mano sinistra a mimare un “qua qua qua” polemico. Dietro chiudono Redding, Baz, Locatelli e Gerloff. Seguono van der Mark, Rinaldi Haslam, Bassani e Laverty.

SUPERBIKE, CLASSIFICA Gara 2

Ecco il risultato dell’ultima gara del weekend della Sbk sulla pista portoghese:

1. J. Rea (GB – Kawasaki) 32’21″137

2. S. Redding (GB – Ducati) +5.425

3. L. Baz (Fra – Ducati) +8.905

4. A. Locatelli (Ita – Yamaha) +12.289

5. G. Gerloff (Usa – Yamaha) +13.956

6. M. van der Mark (Ola – Bmw) +15.289

7. M. Rinaldi (Ita – Ducati) +20.639

8. L. Haslam (GB – Honda) +20.933

9. A. Bassani (Ita – Ducati) +26.031

10. E. Laverty (Irl – Bmw) +26.276