Se è vero che sin dagli anni Settanta Ducati ne ha fatto una vera e propria bandiera, il motore bicilindrico è stato a lungo – e per certi versi è ancora — il propulsore per eccellenza delle sportive italiane. Complici anche le vittorie delle rosse nel Mondiale Superbike a partire da fine anni Ottanta il “pompone” tricolore è finito per diventare una sorta di oggetto di culto per gli appassionati, il simbolo stesso di un’industria che è stata capace di sfornare alcune delle moto più belle del mondo. A partire soprattutto dagli anni Novanta, però, anche numerosi costruttori esteri hanno percorso la via a due cilindri, spesso proprio nell’intenzione di sfidare le italiane con le loro stesse armi. Ecco dunque una carrellata delle più belle hypersport bicilindriche “straniere”, le sportive stradali giapponesi, europee e americane che negli ultimi trent’anni hanno animato strade e circuiti a colpi di V-Twin.