L’iridato spagnolo prova a restare in corsa per il titolo: “Vorrei prima iniziare a vincere un GP, ma posso migliorare”. Il leader della Yamaha: “Sono tranquillo: oltre alla velocità sono pure regolare”

I numeri dicono che Joan Mir sarebbe il primo rivale di Fabio Quartararo nel mondiale MotoGP 2021. I suoi 65 punti però pesano molto di più del loro semplice valore numerico, visto che il francese della Yamaha guida saldamente il campionato con 5 vittorie, mentre l’iridato della Suzuki insegue ancora il suo primo successo stagionale. Aragon, tredicesima tappa del mondiale, per lui è come se fosse l’ultima chance e lo spagnolo ne è consapevole.

Mir e i margini

“Il titolo? Ci penso, ma non più di tanto – dice lo spagnolo della Suzuki -. Mi basterebbe poter lottare per la vittoria qui ad Aragon, si deve partire da lì. Rispetto al 2020 ho perso velocità sulla moto, però un po’ di margine per crescere c’è e non voglio quindi sentirmi arreso”.

Fabio tranquillo

Dal suo scranno Fabio Quartararo si sente abbastanza tranquillo. “La situazione è diversa rispetto al 2020 – dice il francese della Yamaha -. Ho un bel feeling con la moto anche se questa non è la mia pista preferita, ma ho la continuità che mi mancava l’anno scorso e lottare o meno per il campionato dipende proprio dalla continuità”.