La Corte centrale economica amministrativa spagnola ha dato ragione al cinque volte iridato ed ex pilota di MotoGP, Jorge Lorenzo: la base delle sue attività economiche era in Svizzera tra 2013 e 2015, non dovrà quindi pagare i 35 milioni richiesti dal fisco del suo paese

Jorge Lorenzo ha avuto la meglio sul Fisco spagnolo e non dovrà pagare i 35 milioni richiesti per i suoi guadagni nel periodo 2013-2015. La Corte centrale economica amministrativa (Teac) ha infatti trovato un accordo con l’ex Yamaha e ha considerato come “incoerente” la richiesta del Tesoro, riconoscendo la residenza fiscale dell’ex pilota a Lugano, in Svizzera. Proprio lì Jorge l’ha trasferita nel 2013, dopo aver avuto problemi fiscali l’anno precedente per un presunto falso indirizzo in Inghilterra. Come annunciato dal quotidiano El Confidencial, il cinque volte iridato in MotoGP non ha risieduto economicamente in Spagna in quei tre anni.

tanti casi contro lorenzo

Una volta avuto accesso agli atti tra l’atleta e il fisco del suo Paese, la Corte ha ritenuto che la causa “non fosse consistente”, concludendo che la “base degli interessi e delle attività economiche di Lorenzo era in Svizzera”. Per questo l’ex pilota di Yamaha e Ducati non dovrà versare alcun euro di tasse alla Spagna. Quello del maiorchino non è l’unico caso in MotoGP, dato che in passato Dani Pedrosa, Sito Pons e i fratelli Espargaró hanno fatto i conti con il fisco spagnolo in tribunale, come già capitato anche a calciatori come Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar.