L’episodio all’interno del box Sterilgarda Husqvarna sabato scorso ad Assen: accesso diverbio tra Fenati e i fratelli Fernandez, l’intervento dei meccanici evita la rissa

Animi bollenti nello scorso weekend ad Assen (Olanda), dentro il box del team Sterilgarda Husqvarna: violento diverbio sabato tra Romano Fenati e il compagno di squadra Adrian Fernandez, una discussione cui si è unito anche il fratello di Adrian, Raul Fernandez, che si sta giocando il titolo in Moto2 e domenica ha poi vinto il GP Olanda nella sua classe.

rissa sfiorata

Fenati e Fernandez avevano avuto una serie di scaramucce in pista durante le FP, con l’italiano contrariato dalle traiettorie del compagno, a suo dire pericolose e controproducenti. Le immagini della regia internazionale avevano ripreso i due in pista mentre si scambiavano gesti di protesta a distanza. Il loro comportamento era stato notato e punito dalla direzione gara che aveva comminato a entrambi un doppio long lap penalty in gara, sanzione che non aveva impedito a Fenati di arrivare terzo nel GP di Moto3 vinto dall’italiano Dennis Foggia. Ma tra i due la discussione era continuata ai box, con toni molto accesi e contatti ravvicinati. Alla lite ha partecipato poi anche Raul Fernandez, fratello di Adrian, e la situazione è tornata relativamente calma solo con l’intervento di alcuni membri dei team Sterilgarda, che ha diviso i piloti.

silenzio

L’episodio, noto alla Dorna, non ha finora avuto conseguenze per i protagonisti. Sembra che la Ktm abbia sottolineato a Raul Fernandez — in odore di passaggio in MotoGP nel 2022 con Tech3 — la sconvenienza di certa “pubblicità”, e lo spagnolo ha minimizzato la questione ai microfoni di Dazn Spagna parlando di “una discussione, ma nessuna rissa, non parlate di cose che non sapete”.