Lo spagnolo è il migliore della prima sessione: precede l’italiano della Yamaha SRT e il fratello Pol (Honda). 6° il leader del mondiale, Quartararo, 10°Bagnaia, 15° Rossi

Noale in vetta. C’è l’Aprilia, infatti, in testa alla classifica delle prime Libere del GP di Catalogna sulla pista di Montmelò. Merito del pilota di casa, Aleix Espargaro, originario della vicina Granollers, che porta la RS-GP davanti a tutti confermando i progressi della Casa italiana. Con il tempo di 1:40.378, con gomma nuova, Aleix Espargaro precede Franco Morbidelli, ottimo secondo con la Yamaha SRT a 0.024, e il fratello Pol Espargaro, terzo con la Honda Hrc a +0.373.

vinales quarto

Quarto posto per Maverick Viñales (+0.375), fresco di cambio di capotecnico in Yamaha con Silvano Galbusera al posto di Esteban Garcia, a precedere Johann Zarco (Ducati Pramac, +0.389) e il leader del mondiale, Fabio Quartararo (Yamaha) a +0.475. A completare i dieci: 7. Miguel Oliveira (Ktm, +0.549); 8. Joan Mir (+0.582), con la sola Suzuki in pista nel weekend per l’infortunio di Alex Rins (operato in mattinata per la frattura al braccio rimediata cadendo in un giro di pista in bicicletta); 9. Jack Miller (Ducati, +0.613) e 10. Francesco Bagnaia (Ducati) a 0.707.

gli altri italiani

Jorge Martin, al rientro dopo l’infortunio patito a Portimao, è 12° con la Ducati Pramac, davanti a Marc Marquez con la Honda Hrc (+0.830). 14° tempo per Danilo Petrucci (Ktm) che precede Valentino Rossi, a 0.889 con la Yamaha SRT, mentre Enea Bastianini (Ducati Esponsorama Avintia) è 17°, Luca Marini (Ducati VR46 Avintia) 19° e Lorenzo Savadori (Aprilia) 21°.