Il leader del mondiale: “Ho una Yamaha precisa sull’anteriore e valida in partenza: questo aiuta ad avere un bel feeling e le prestazioni che stiamo ottenendo”

Dopo la vittoria al Mugello Fabio Quartararo ha allungato in vetta alla classifica mondiale e nel GP di Catalunya ha l’intenzione di proseguire: “È un tracciato che mi piace molto, è stato così in tutte le classi, e si adatta bene al mio stile – dice il francese della Yamaha -: è una pista scorrevole e senza cambi di direzione aggressivi, mi piace e spero di fare bene”.

la crescita Yamaha

La crescita della Yamaha è un aspetto che il francese sottolinea nell’evidenziare i suoi progressi. “Sono contento perché nel 2020 non era facile essere veloci sempre, mentre dai test in Qatar ho sentito il feeling che tornava a essere quello che volevo, mentre l’anno scorso è stato a intermittenza – dice Quartararo -. Adesso ho più sicurezza all’anteriore e poi ci aiuta anche il device alla partenza che è fondamentale: un conto è spingere stando davanti, un altro doverlo fare per recuperare con degli avversari da superare”.

la bandiera per Jason

Al Mugello Quartararo ha vinto portando la bandiera della Svizzera sul podio in omaggio a Jason Dupasquier, scomparso per un tragico incidente in qualifica: “È stato un weekend difficile per tutti, tutti abbiamo corso per lui, ma le situazioni peggiori le stanno vivendo la sua famiglia e i suoi amici – dice Quartararo -. Non è stato facile per nessuno e non lo è nemmeno cercare di dimenticare quanto è successo: la bandiera era il minimo che potessi fare per onorare la sua memoria”.

contratto e tifosi

Il leader del mondiale poi affronta due temi slegati fra loro, come la tendenza a firmare contratti sempre più lunghi e il ritorno del pubblico sulle tribune: “Il contratto? Boh, la sua durata non mi influenza, mi concentro sul momento e quello che ho: non bado a chi ha firmato fino al 2024… – dice Quartararo – . Il ritorno dei tifosi è bello, in caso di festeggiamenti, con il pubblico è più piacevole, però, la gente in tribuna non cambia il mio approccio al weekend di gara”.