Gardner e Fernandez vanno molto forte ma nel Gran Premi Monster Energy de Catalunya al Circuit de Barcelona-Catalunya dovranno fare tanta attenzione a Marco Bezzecchi (SKY Racing Team VR46), terzo in classifica: il riminese finora ha portato a casa tre podi consecutivi e va ancora a caccia della sua prima vittoria del 2021. Occhio però anche a un Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team) che arriva in Catalogna dopo le cadute che lo hanno visto protagonista a Le Mans e al Mugello: al Montmeló l’anno scorso ha concluso la gara in seconda posizione. Il vincitore di Jerez Fabio Di Giannantonio (Federal Oil Gresini Moto2) occupa la quinta posizione in classifica e vuole dimenticare presto la delusione vissuta in Toscana.