Valentino Rossi commenta la prestazione dopo il Gran Premio d’Italia di MotoGP che lo ha visto chiudere in decima posizione: “Siamo riusciti a migliorare la moto durante il weekend, contento per i punti raccolti”

È un Valentino Rossi che intravede dei piccoli progressi quello che analizza la gara del Mugello, chiusa al decimo posto: “Siamo riusciti a migliorare la moto durante il weekend. In particolare abbiamo lavorato sull’assetto rendendolo più morbido, venerdì facevo fatica a frenare. È stata rivista anche l’elettronica in vista della gara– afferma il pilota pesarese – Non sono riuscito ad avere velocità nell’ultima curva e quindi ero lento nel rettilineo”. Il Dottore si concentra poi sull’attuale competitività del campionato: “Il livello di questa MotoGP è molto alto, è difficile essere al top perché tutti vanno molto veloci.

L’analisi della partenza

“Lo scatto è stato buono, poi però mi sono trovato nel traffico alla San Donato e ho perso tempo e posizioni – analizza Valentino Rossi – Quartararo? Lui fa la differenza perché riesce quasi sempre a essere il più veloce nonostante i problemi al braccio che si sono visti a Jerez. Sarà interessante vedere quest’anno la battaglia per il mondiale tra lui e Bagnaia”

Pensiero a Dupasquier

Non è mai semplice correre dopo certe notizie – afferma Rossi parlando al giovane pilota svizzero deceduto in seguito all’incidente di sabato durante le qualifiche di Moto3 – Sapevamo che le sue condizioni erano disperate, in questi casi ti chiedi se abbia senso fare la gara ma poi capisci che una decisione simile non cambierebbe la situazione – ha affermato il Dottore – È stato fatto tanto per la sicurezza negli anni ma non basta. Alcuni rischi non sono semplici da azzerare perché gareggiamo tutti insieme, spesso in scia l’uno con l’altro”.