Figlio di un ex pilota di motocross, Jason si era messo in luce in Svizzera nella Supermoto e aveva esordito l’anno scorso in Moto3

Nella notte Dupasquier, 19 anni, era stato operato nella notte all’ospedale Careggi di Firenze. Jason, figlio dell’ex pilota di motocross Philippe Dupasquier, aveva iniziato a mettersi in mostra in Svizzera vincendo diversi titoli nazionali di Supermoto aveva scelto di correre nella velocità, esordendo nel Mondiale Moto3 nel 2020 e confermando la sua presenza per l’anno successivo.

La dinamica e i soccorsi

Dupasquier ha perso il controllo della propria Ktm all’Arrabbiata 2, una curva in salita a destra da percorrere a circa 120-130 km/h, la cui uscita è cieca. Il pilota svizzero è stato prima colpito alla testa e al torace dalla propria moto e poi all’altezza delle gambe da chi sopraggiungeva, vale a dire Jeremy Alcoba, in una carambola che ha coinvolto anche Ayumu Sasaki. La situazione per Dupasquier è risultata immediatamente gravissima: il pilota, steso per terra e senza sensi, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Careggi di Firenze, dove è stato sottoposto ad una tac generale. Sono risultati inutili i soccorsi dei medici e l’operazione, nella notte, per le lesioni al torace, con un quadro neurologico parso critico sin dal primo momento con il riscontro di un edema al cervello che ha compromesso l’attività cerebrale del ragazzo.