Il turno dove i piloti della MotoGP™ sono impegnati sul passo gara emerge una situazione intrigante. Il turno lo domina Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) con un tempo da 1:46.647 appena un decimo più veloce di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), autore del nuovo record della pista, e a poco più di un decimo e mezzo da Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu). Il quarto tempo consolida la fiducia di Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) determinato a riscattarsi da tre gare senza punti. Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) chiude la top 5 dove il distacco dal leader è di 0.177. Chi conquisterà il Gran Premio d’Italia Oakley?