Il Gran Premio d’Italia non è mai banale. In parte per i risultati della pista, spesso imprevedibili; in parte perché, sulla pista italiana, i team sfoggiano livree davvero originali. I temi ricorrenti possono essere il racconto della loro storia, un episodio recente o anche un messaggio diretto ai critici dopo un momento piuttosto difficile. In alcuni casi possono diventare protagonisti persino fumetti o personaggi dei cartoni animati. A volte, è anche un modo per omaggiare una persona cara, che magari non è scomparsa di recente. Insomma al Mugello sicuramente non ci si annoia dal punto di vista dei look più originali.