Il francese della Yamaha segna il record davanti alle Ducati di Pecco e Zarco. Ottimo 4° Aleix Espargaro con l’Aprilia a precedere Miller e Binder

In un’atmosfera cupa per il gravissimo incidente occorso a Jason Dupasquier nel finale della qualifica della Moto3, la pole della MotoGP al Mugello va a Fabio Quartararo che precede Pecco Bagnaia e Johann Zarco. Sotto dei nuvoloni minacciosi, il pilota della Yamaha stacca il tempo di 1.45.187, record della pista. Ottimo 4° Aleix Espargaro con l’Aprilia davanti a Miller e Binder.

male rossi

Male Valentino Rossi: nel suo Mugello scatterà solo 19°, in grande difficoltà con la sua Yamaha SRT, alle spalle anche di Enea Bastianini, 14° con la Ducati Avintia Esponsorama; Michele Pirro, 16° con la Ducati Pramac; Luca Marini, 17° con la Ducati VR46 Avintia e Danilo Petrucci, 18° con la Ktm Tech3.

la q1, fra scie e litigi

Passati attraverso il taglio della Q1 Marc Marquez (1.45.924) e Aleix Espargaro (+0.100), mentre sono respinti Vinales (+0.121) ed Enea Bastianini (+0.205). Il gioco delle scie produce una situazione paradossale: Vinales per smarcarsi alla marcatura di Marc Marquez, nel giro di lancio, decide di tagliare e rientrare ai box all’altezza della Casanova Savelli, ma è seguito imperterrito dal pilota della Honda e pure da Bastianini e Alex Marquez. Maverick si innervosisce, gesticola, ma alla fine Marquez approfitta della situazione – regolare a norma di regolamento ma discutibile e non esattamente corretta – sfrutta il traino nel giro seguente e si qualifica per la Q1, mentre lo spagnolo della Yamaha resta fuori, anche per un grave errore alla Bucine quando aveva i migliori intertempi, e scatterà 13° in griglia.

le libere4

Nelle Libere4, non funzionali allo schieramento, miglior tempo per Fabio Quartararo in 1:46.647 davanti a Bagnaia (+0.112), Nakagami (+0.160), Rins (+0.175), Oliveira (+0.177) e Morbidelli (+0.578), con Marquez 17° e autore pure di un dritto alla San Donato e Rossi 19°.