Il pilota della Ducati il migliore della seconda sessione: precede Rins e l’italiano della Yamaha SRT. 4° Quartararo, mentre fuori dai 10 ci sono Mir, Marc Marquez e Vale, molto attardato

Acuto di Francesco Bagnaia nelle FP2 della MotoGP al Mugello. Dopo il miglior tempo di Vinales nelle FP1, nella seconda sessione del GP d’Italia sale in cattedra il piemontese della Ducati che segna il miglior tempo in 1:46.147 facendo capire quanto siano solide le sua ambizioni. Alle sue spalle ecco la Suzuki di Alex Rins a 0.071 e la Yamaha SRT di Franco Morbidelli, 3° a 0.184. Molto indietro Rossi, solo 21°.

pure ktm e suzuki al top

In una sessione in cui si sono (ri)viste davanti Suzuki e Ktm, nel finale, al momento dell’attacco al tempo, sono emersi i primi tre, che con Fabio Quartararo, 4° a 0.225, hanno alzato il livello della competizione. Nei 10 anche, si diceva, le Ktm, con Brad Binder 5° a 0.289 e Miguel Oliveira, 6° a 0.437. A seguire: 7. Takaaki Nakagami (Honda Lcr) a 0.446; 8. Aleix Espargaro (Aprilia) a 0.508; 9. Jack Miller (Ducati) a 0.541 e 10. Johann Zarco a 0.693.

valentino in fondo

Molto indietro Valentino Rossi, autore anche di due escursioni nella sabbia della San Donato, in entrambi i casi in difficoltà a gestire la sua Yamaha SRT in frenata: il 9 volte iridato è solo 21° a 1″5 di distacco. Cosi gli altri italiani: 14. Michele Pirro (Ducati Pramac); 15 Danilo Petrucci (Ktm Tech3); 16. Luca Marini (Ducati VR46 Avintia); 19. Enea Bastianini (Dicati VR46 Esponsorama Avintia) e 20. Lorenzo Savadori (Aprilia).

i migliori 10

Accedono alla Q2 momentanea, considerando la combinata delle due sessioni, nell’ordine: Bagnaia, Rins, Morbidelli, Quartararo, Binder, Oliveira, Nakagami, Vinales, Aleix Espargaro e Jack Miller. Fuori, al momento, nomi eccellenti: 11. Zarco, 12. Mir, che in mattinata era andato bene, 13. Marc Marquez e Valentino Rossi, come detto solo 21°.