La Casa di Borgo Panigale conferma il proprio impegno per favorire un ambiente sempre più eterogeneo e inclusivo, con un corso per prevenire anche pregiudizi inconsapevoli

Nel mese che l’Unione Europea dedica alla ‘Diversità’, per sensibilizzare sull’importanza di questo aspetto e anche dell’inclusione, la Ducati si pone in prima fila in questa importante tematica. A Borgo Panigale, dove l’ambiente di lavoro è sempre più arricchito da donne e uomini di diverse generazioni, origini, orientamento sessuale e religioso, è stato infatti definito il percorso “Diversity&Inclusion” che valorizza l’equità, la parità di genere e di trattamento ed esalta la diversità come leva strategica e reale opportunità.

pari opportunità

A conferma dell’impegno per la promozione dell’eterogeneità e la creazione di un ambiente professionale inclusivo, Ducati ha iniziato a coinvolgere tutti i dirigenti aziendali con un corso intitolato “Unconscious bias training”, per poi estenderlo a tutti i dipendenti. Nel percorso sono inserite anche attività legate al raggiungimento delle pari opportunità per i lavoratori in fabbrica e gli impiegati negli uffici.

diversità come arricchimento

“In Ducati riteniamo che la diversità sia un requisito importante per la competitività e il successo aziendale: creare un ambiente che favorisca la libertà di espressione di ogni persona è un arricchimento per l’intera azienda – dice Sebastian Patta, Direttore Risorse Umane Ducati -. La strada intrapresa in Ducati è quella della formazione, per questo abbiamo messo a disposizione di tutti il corso sui pregiudizi inconsapevoli per fare luce su modelli comportamentali non congrui con la realtà attuale”.