A Le Mans la terza sessione non migliora la classifica delle Libere2 che vale per l’accesso alla Q2. Molte scivolate, fra cui Acosta, Masia e Suzuki

Pioggia a Le Mans per la terza sessione di Libere della Moto3 del GP di Francia e tante insidie per i piloti. I tempi non si abbassano rispetto alle FP2, la pista è molto più lenta e i piloti devono fare attenzione a un asfalto che tradisce. Ne sanno qualcosa quelli che sono caduti.

la curva 14

Uno dei primi a cadere è Tatsuki Suzuki, sbalzato dalla sua Honda all’ultima curva, esattamente come Jaume Masia, disarcionato e rimasto aggrappato alla sua Ktm come su un surf, sempre alla curva 14. A terra pure Riccardo Rossi, Sergio Garcia; Carlos Tatay, che perde il controllo alla famigerata curva 14 con la sua moto che va dritta contro le protezioni; Ryusei Yamanaka; Pedro Acosta, che prima compie una sbacchettata da paura, poi scivola alla curva 4; Andi Izdihar e Xavier Artigas, due volte.

Fernandez davanti

Il miglior tempo della sessione è di Adrian Fernandez (Husqvarna Max Racing Team) in 1:54.228 davanti a Yuki Kunii (+0.497), Andrea Migno (+0.530) e John McPhee (+0.798). A seguire: 5. Antonelli, 6. Toba, 7. Binder, 8. Rossi, 9. Acosta e 10. Masia.

Promossi per la Q2

Per l’accesso alla Q2 vale la classifica delle FP2 del venerdì. Promossi, dunque, nell’ordine: Rodrigo, Binder, Masia, Antonelli, Oncu, Migno, Fenati, Yamanaka, Nepa, Sasaki, Dupasquier, McPhee, Rossi, Garcia. Il leader del mondiale, Pedro Acosta, sarà dunque costretto a passare per la Q1 che scatta alle 12.35.