Sessione asciutta: il francese della Ducati Pramac precede Quartararo e Vinales. Ok Vale, nei 10 insieme a Marquez e Morbidelli, il leader del mondiale scivola e deve rincorrere

Suona la Marsigliese a Le Mans. Pista asciutta, ma non facile, che esalta due piloti transalpini nella seconda sessione di libere del GP di Francia della MotoGP. Miglior tempo di Johann Zarco (Ducati Pramac) che in 1:31.747 precede la Yamaha di Fabio Quartararo 2. a 0.095 e fresco di operazione al braccio per la sindrome compartimentale. Buon terzo Maverick Vinales, mentre è lontano il leader del mondiale, Francesco Bagnaia, solo 12°, e si rivede Valentino Rossi, finalmente in palla e nei dieci con il 9° tempo.

sessione basilare

Sessione fondamentale, con i piloti a cercare un tempo che li metta al riparo dalle bizze del meteo e possa essere una base per un eventuale approdo diretto in Q2 su asfalto secco, ma con alcune trappole. Una di queste, la curva 3, è fatale a Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo e Aleix Espargaro, tutti caduti lì senza conseguenze.

i dieci

Nei dieci, che ora garantirebbero un prezioso accesso alla Q2, anche: 4. Pol Espargaro (Honda Hrc) a 0.390; 5. Franco Morbidelli (Yamaha SRT) a 0.532; 6. Miguel Oliveira (Ktm) a 0.549; 7. Jack Miller (Ducati) a 0.614; 8. Marc Marquez (Honda Hrc) a 0.885 e autore pure di un dritto alla curva 8; 9. un Valentino Rossi che si è rivisto a buoni livelli e staccato di 0.922, e 10. Takaaki Nakagami a 0.964.

le cadute

Doppia scivolata per Aleix Espargaro, solo 14°, giù anche Jack Miller, alla curva 7, e a terra pure Joan Mir. Sessione non facile per la Suzuki, con i suoi due piloti fuori dai 10: Rins è 11° e l’iridato 13°. Una posizione alle spalle del leader del mondiale, Francesco Bagnaia, rallentato dalla caduta e anche da una scelta di gomme non ottimale: per lui servirà la collaborazione del meteo nelle FP3 del sabato per risalire.