Si corre questo fine settimana il quinto appuntamento della stagione. L’analisi curva per curva di una gara che potrebbe essere caratterizzata dal maltempo

Il circus del Motomondiale è pronto per il quinto appuntamento della stagione 2021, che si correrà in Francia sul tracciato di Le Mans (qui gli orari Tv). Il circuito è tra i più longevi in calendario ed è caratterizzato da un layout con lunghi rettilinei e frenate importanti, anche se a livello frenante è un categoria Medium. Le curve sono 13, otto a destra e cinque a sinistra, le più impegnative a livello di frenata sono la 8, la 9 e la 11. Ecco una breve analisi del tracciato con il supporto dei dati di Brembo.

Pista e clima

Il circuito Bugatti di Le Mans è un nome mitico per i motori, richiama alla 24 Ore automobilistica. Collocato a circa 250 km sud ovest della capitale Parigi, è stato inaugurato nel 1966 e il primo GP di moto si è corso nel 1969, vinto da Giacomo Agostini. Questo weekend è previsto meteo nuvoloso e pioggia all’80%, dunque si prevedono condizioni non semplici per i piloti.

Le Mans: analisi curva per curva

Dei 4.185 m di lunghezza totale, il rettilineo principale è molto delicato perché si arriva in curva 1 a 306 km/h piegando a destra due volte per arrivare rapidamente in curva 3 passando in 200 metri di spazio di frenata dai 243 km/iniziali ai 91 orari di uscita. Si accelera poi per arrivare fino a curva 6 che è un grande tornante a destra da cui si esce per accelerare fino a curva 7 che è un grande tornante a sinistra. Nuova accelerazione e si arriva a curva 8 a 250 orari, tornante a destra che introduce al lungo rettilineo prima della staccata di curva 9, che si affronta arrivando a 295 orari. Nuova accelerazione per arrivare a curva 11 che introduce alla parte finale della pista: è l’ultimo punto per tentare un attacco sorpasso perché poi curva 12 e 13 possono aiutare più chi è davanti a difendersi.