Nel 2021 Moto Guzzi festeggia cento anni di vita. Il marchio italiano, fondato il 15 marzo 1921, rappresenta uno dei brand classici del motociclismo, racing e industriale. Creato da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi — orfani del terzo amico che aveva avuto l’idea di fondare una fabbrica di motociclette, l’ex compagno d’armi Giovanni Ravelli, morto nel 1919 — il marchio Moto Guzzi è oggi parte del Gruppo Piaggio, che ha rilanciato il brande dell’aquila. Vi proponiamo una storia fotografica attraverso i principali modelli lanciati da Guzzi, dal 1921 a oggi. La terza puntata riguarda il periodo dello sviluppo economico degli anni Cinquanta.