Il 24 a 25 aprile scatta da Scarlino il Campionato Italiano Motorally: 316 piloti iscritti per due giorni di gare e quasi 400 km di percorso. Tutte le date e le informazioni. Per i migliori la possibilità di partecipare alla Dakar del 2022

Parte dal Campionato Italiano Motorally la strada verso la Dakar. Il tricolore prenderà il 24 a 25 aprile da Scarlino (GR), dove sono attesi ben 316 piloti, e tra le novità più interessanti c’è l’istituzione del challenge Road to Dakar, che mette in palio un posto all’edizione 2022 del rally raid più famoso del mondo.

requisiti per il challenge dakar

Organizzato dalla Aso (promoter della Dakar) in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, mette in palio un’iscrizione gratuita per l’edizione 2022 del più prestigioso rally internazionale. Alcuni requisiti per l’ammissione alla sfida: non aver mai partecipato alla Dakar, in nessuna categoria; non essersi mai classificati nella top 10 di un Campionato Mondiale Fim, in qualsiasi disciplina; non far parte di un team ufficiale. A oggi gli iscritti alla sfida sono più di 20, a testimonianza di quanto la corsa nel deserto sia attrattiva e affascinante.

tricolore, il calendario

L’arrivo del Challenge in Italia conferma l’alto livello del campionato nazionale, un’ottima scuola per affrontare scenari internazionali. Nel torneo tricolore la navigazione è, come si dice in gergo, molto stretta (vi sono molte note da leggere sul roadbook), impostazione utile per prepararsi alla Dakar dove invece è più larga. Il Campionato Italiano Motorally propone otto prove suddivise in quattro weekend. Sabato 24 aprile è previsto un percorso totale di oltre 200 km con due Prove Speciali di 24 e 30 chilometri; domenica, due PS di 24 e 26 chilometri per un percorso di 185 km totali. La corsa al titolo (detenuto da Jacopo Cerutti, 5 titoli italiani e altrettante Dakar all’attivo) proseguirà poi a Roccamontepiano (CH, 26-27 giugno) e Pellegrino Parmense (PR, 10-11 luglio) per concludersi a Spoleto (PG) il 18 e 19 settembre.