Hervé Poncharal, team principal della squadra, critica il rendimento dello spagnolo, che ha totalizzato un solo punto in tre gare: “La moto funziona, tutti devono svegliarsi”

Veloce, velocissimo. A volte persino troppo. Iker Lecuona ha conquistato tutti grazie alla sua rapidità, sia nell’adattamento alla moto che nei tempi cronometrati. Spagnolo classe 2000, si è guadagnato a soli 19 anni l’accesso alla top class con la Ktm del team Tech 3. Tuttavia, dopo un 2020 tra alti e bassi, la nuova stagione non è iniziata nel miglior modo per lui, con un punto in tre gare. Uno score che non è affatto piaciuto al suo team principal Hervé Poncharal.

SFOGO di tech3

Il proprietario del team satellite della Ktm, infatti, non ha esitato a criticare duramente Lecuona in un’intervista a Speedweek: “L’unica cosa positiva del GP del Portogallo è che ha ottenuto un punto, ma onestamente non so cosa dire in questo momento. Sono senza parole e penso che lo sia anche lui. L’anno scorso Iker era pieno di energia. A volte ha commesso degli errori, ma ha sempre spinto. Quest’anno non funziona nulla, non c’è più la scintilla”. Parole che lasciano aperti vari interrogativi sul futuro dello spagnolo.

Petrucci, invece…

Poncharal promuove invece l’altro pilota, Danilo Petrucci, arrivato quest’anno alla Ktm dalla Ducati: “Danilo è ancora in un processo di apprendimento — dice il team manager — Dobbiamo capire sempre di più come possiamo aiutarlo a sentirsi più a suo agio”. In generale, però, il bilancio non è positivo per il team Tech 3, come sottolinea Poncharal: “Abbiamo visto che la Ktm è competitiva; Brad Binder è arrivato quinto a Portimao, quindi la moto funziona. Non vogliamo parlare troppo di cose tecniche, dobbiamo far sentire meglio i nostri piloti e renderli più affamati. Speriamo che a Jerez il lavoro dia i suoi frutti, ma tutti devono svegliarsi”.