La giornata decisiva del Grande Prémio 888 de Portugal all’Algarve International Circuit di Portimao si accende con il Warm Up della classe cadetta: alla bandiera a scacchi davanti a tutti c’è Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) che lancia così un chiaro segnale a tutti i suoi avversari. Con il tempo di 1’48”152 lo spagnolo si mette alle spalle di soli 31 millesimi il connazionale e compagno di squadra Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo): il leader del mondiale dopo il successo di Doha va a caccia della seconda vittoria di fila. Bene anche Gabriel Rodrigo (Indonesian Gresini Racing Moto3) e il suo compagno di box Jeremy Alcoba che però dovrà partire dalla pitlane con cinque secondi di penalizzazione come stabilito dalla Direzione Gara. Sesto tempo dietro a Deniz Öncü (Red Bull KTM Tech 3) per Andrea Migno (Rivacold Snipers Team) autore ieri di una splendida pole position: in top ten troviamo anche Romano Fenati (Sterilgarda Max Racing Team) e Dennis Foggia (Leopard Racing), rispettivamente ottavo e nono. Il laziale scatterà subito alle spalle di Migno.