Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) conferma le sue grandi sensazioni al Algarve International Circuit interrompendo la dinamica che, nei primi due appuntamenti della stagione, ha visto sempre dei piloti Ducati firmare la pole position. Il francese, leader della FP3 e della FP4, ha mantenuto la tendenza anche nella Q2 stabilendo il nuovo record della pista che è ora di 1:38.862. Questo risultato, tuttavia, non è stato raggiunto in modo ‘tradizionale’ visto che a stabilire il primato in pista è stato Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che si è visto cancellare il miglior giro perché la tornata è stata effettuata mentre stavano sventolando le bandiere gialle.