Il mondiale 2021 ha messo in archivio il primo GP stagionale, con la vittoria perentoria di Maverick Vinales in Qatar (qui gli highlights) davanti alle Ducati di Johann Zarco (team Pramac) e Francesco Bagnaia (team ufficiale). Quello di Losail è un tracciato particolare, ‘di motore’ – le precedenti due edizioni erano state vinte dalla Ducati con Andrea Dovizioso – e non è un banco di prova che necessariamente rispecchia l’esito finale del mondiale – l’ultimo a vincere a Losail il primo GP di stagione e poi conquistare il titolo è stato Marc Marquez nel 2014 -, ma ha offerto alcune indicazioni interessanti. Vediamole.