Come avevamo visto già durante i test invernali, la Yamaha ha migliorato alcuni dei suoi punti deboli terminando il venerdì del Barwa Grand Prix of Qatar con tutti e quattro i suoi piloti nella top 10. Come già anticipato, il nuovo arrivato nella formazione ufficiale è al terzo posto mentre Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) è sesto davanti al leader della FP1, Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT). Tra il romano e il suo nuovo compagno di squadra, Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) si piazza un in formissima Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) che, ancora una volta, ribadisce la competitività della RS-GP.