Quest’anno Franco Morbidelli correrà la sua ottava stagione completa nel Motomondiale, la quarta in MotoGP, dove nel 2020 si è laureato vicecampione del mondo. Oggi il pilota romano è tra i piloti di punta della classe regina ed è uno dei pochi in griglia di partenza che si è fatto le ossa nel campionato delle derivate di serie: infatti, solo dopo il successo nell’europeo Superstock 600 nel 2013, all’età di 18 anni, è entrato in Moto2 come pilota del team Italtrans. Proprio nel 2014 viene fondata la VR46 Academy e Franco è il primo ad accedervi. Con il supporto di Valentino Rossi e gli allenamenti al “Ranch”, il numero 21 è riuscito ad esprimere al massimo il suo talento e a migliorare il suo stile di guida per andare sempre più veloce. Analizziamo quindi come e perché si è evoluta la posizione in sella di Morbidelli nel corso degli ultimi anni.