Cambiano le date del calendario dell’Ewc: la 8 Ore di Suzuka slitta in autunno causa Covid, la 12 Ore di Estoril anticipata a luglio proprio al posto della gara giapponese. Prima tappa la 24 Ore di Le Mans Moto ad aprile

La 8 Ore di Suzuka e la 12 Ore dell’Estoril, tappe chiave del Mondiale Endurance di moto (Ewc), invertiranno le date nel calendario iridato a causa del Covid, come annunciato dagli organizzatori: “Al fine di preservare piloti e partecipanti al Mondiale Ewc 2021, la 12 Ore di Estoril — inizialmente prevista per il 16 ottobre — si disputerà in Portogallo il 17 luglio, cioé nel weekend inizialmente previsto per la gara di Suzuka. A sua volta la 8 Ore di Suzuka — originariamente fissata per il 18 luglio — è stata riprogrammata per domenica 7 novembre e sarà l’ultima gara del campionato 2021”.

il calendario ewc

Alla base della decisione le norme sanitarie attualmente in vigore in Giappone, molto restrittive per l’ingresso nel Paese. Il Mondiale Endurance Moto inizierà il 17-18 aprile con la 24 Ore di Moto di Le Mans. Il calendario aggiornato: 17-18 aprile, 24 Ore di Moto di Le Mans (Francia); 23 maggi, 8 Ore di Oschersleben (Germania); 17 luglio, 12 Ore d’Estoril (Portogallo); 18-19 settembre, Bol d’Or (Le Castellet, Francia); 7 novembre, 8 Ore di Suzuka (Giappone).